Dura presa di posizione dei consiglieri di “Arcola attiva” Debora Cossu e Salvatore Romeo sui tempi di convocazione del consiglio comunale per l’approvazione del bilancio di previsione 2016.
Con una nota inviata al presidente del consiglio Milena Mencarelli e al sindaco Emiliana Orlandi i consiglieri della sinistra arcolana denunciano come i tempi di convocazione del consiglio per il bilancio non abbiano rispettato la legge.
“Infatti”, sostengono i consiglieri, “Il decreto del 1° marzo scorso a firma del Ministro degli Interni Angelino Alfano, pubblicato con la gazzetta ufficiale n.55 del 7 marzo us. stabilisce il 30 aprile il termine ultimo per l’approvazione dei bilanci da parte dei Comuni. Ebbene, non solo l’ordine del giorno del consiglio di ieri pomeriggio non prevedeva l’approvazione del bilancio, ma quest’ultimo non sarà neppure presentato ai consiglieri entro la fine del mese. Tenendo conto che la documentazione deve, per legge, essere messa a disposizione del consiglio per un periodo non inferiore ai 20 giorni, ne consegue che il bilancio 2016 non potrà essere approvato prima del 19 maggio”.
“Per la prima volta si verifica un caso simile nel nostro comune, che tecnicamente porterebbe all’iter per il suo scioglimento” – concludono Cossu e Romeo – “lo faremo presente lunedì al prefetto Lubatti chiedendo un intervento per il rispetto delle norme che disciplinano l’attività istituzionale del comune”.
I consiglieri Debora Cossu e Salvatore Romeo
Rispondi